Dissalatori

DISSALATORI

 

I sistemi di dissalazione dell’acqua di mare, sono due, tramite membrane RO e a base termica.
A base termica si possono usare due tecnologie, poco differenziate, basate ambedue: Multi Stage Flash e Multiple Effect Distillation sugli stessi principi di fisica e termodinamica. MSF è idoneo per impianti di grandi dimensioni, il sistema MED è adatto per impianti di dimensioni più piccole. MSF può arrivare fino a 75-80 milioni di litri giorno, mentre il sistema MED produce, più o meno fino a 30 milioni di litri giorno.

Negli ultimi anni, la scienza e la tecnologia di dissalazione tramite membrane RO hanno portato ad una sostanziale innovazione nell’ingegneria di processo e nell’ottimizzazione di nuovi e innovativi sistemi di depurazione, creando una crescita sostenibile del sistema industriale e nel rispetto dell’ambiente.

Xpurifier adotta questa innovativa filosofia nello sviluppo dei processi industriali che indica e definisce dei criteri per la rimodulazione di un’industria di trasformazione con un sostanziale risparmio energetico e di materie prime abbattendo i costi di produzione dei prodotti finali. La dissalazione tramite membrane rappresenta oggi una significativa riduzione dei costi e dei consumi. Da annni la richiesta di dissalatori è sempre più crescente causata della scarsità idrica in costante aumento.

Xpurifier per ridurre gli effetti negativi dovuti alle variazioni climatiche causate dall’aumento dei gas serra nell’atmosfera, è la riduzione di queste emissioni e attualmente l’azienda ha iniziato a recuperare il CO2 con sistemi innovativi.
Il CO2 risparmiato viene poi stoccato in siti geologici sotterranei e adoperato per migliorare l’estrazione di gas naturale e petrolio.

Nei sistemi a membrane è fondamentale il pre-trattamento dell’acqua, in quanto le superfici delle membrane devono rimanere sempre candeggiate e microbiologicamente pure; per questo motivo i solidi rimasti in sospensione vengono rimossi affinché i sali di precipitazione o le tracce di crescita microbiologica non intacchino le membrane, cuore dei sistemi ad Osmosi Inversa. Il trattamento consiste, a parte una pre-filtrazione professionale, anche aggiungendo prodotti che impediscono la ricaduta di precipitati o la nascita di microorganismi.

Potenti motori e pompe termineranno il procedimento pressando l’acqua sui micropori delle membrane a Osmosi Inversa.

 

In seguito all’approvazione del cliente, Xpurifier si prende in carico il trasporto e l’installazione nei tempi richiesti presso le strutture del cliente, grazie alla flotta di mezzi adatti a trasportare in sicurezza e senza ulteriori costi le varie parti che compongono l’impianto personalizzato. Una volta messo in funzione l’impianto, il cliente riceverà un’opportuna formazione al fine di essere autonomo nell’ordinaria e straordinaria manutenzione dello stesso impianto, abbattendo sostanzialmente i costi a lungo nel tempo. Dopo aver installato l’impianto al cliente, Xpurifier rimane sempre punto di riferimento negli anni a venire in merito alle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Per qualsiasi problema o quesito tecnico è sempre disponibile un’assistenza telefonica in grado di rispondere e proporre soluzioni dedicate al caso o di intervenire con personale specializzato per sanare il problema e, se richiesto, un ulteriore ripasso del corso formativo al personale.